Vai ai contenuti

Dario Barbieri - Bowling Italia

Bowlingitalia
Salta menù
By Museo del Bowling

Dario Barbieri

Pagine speciali > Atleti
     
Atleta Dario BARBIERI Nato a Milano
Club in cui ha militato:
Piraña. Milano, Cobra 1963 Milano, Carpano Punt & Mes, Corvetto, Cobra 1963 Milano.
Palmarès
Campionato Italiano di: Squadra: 1971 1973 1979 - Tris: 1972 1974 1975 - Doppio: 1972 1976 - Singolo: 1969 1973 1974 1975 1976 1977 1978 - Coppa Italia: 1973 1979 World Cup: 1969 1977
Convocazioni in Maglia Azzurra - Nazionale 11
   hof Commissione Italiana d'onore - Hall of fame
N-World Cup Qubica Mondiale 1967 Tokio.
N-World Men Championships 1971 3^Squadra Milwaukee
N-Italia Spagna1972 Napoli.
N-World Men Championships 1975 Londra.
N-Coppa delle Alpi 1975 Squadra 1^ Ginevra
N-Coppa delle Alpi 1976 Squadra 1^ Milano
N-European Cup Teams 1976  1^Squadra Campione d'Europa Amsterdam
N-World Cup Qubica Mondiale 1978 Bogotà.
N-Coppa delle Alpi 1979 Squadra 2^ Basilea
In tanti hanno ricevuto convocazioni per nazionali ma diventa difficile trovare riscontro tra cui Coppa delle Alpi o incontri tra varie nazionali Europei e Mondiale.
Note
Il "Sire", come gli amici lo avevano definito per la sua compostezza prima ancora che per i suoi risultati, era nato a Milano. Inizia a giocare a 27 anni nel Centro Bowling Corvetto con l'Associazione Sportiva Piraña Milano, grazie ad Agos Vitali, Presidente dell'associazione, che avendolo visto sulle piste decise di regalargli bocce, scarpe e borsa per legarlo a mondo del bowling. E di fatto nel mondo del bowling Barbieri entrò a far parte da grande protagonista, affiancandosi ad altri atleti di grande livello, Ha giocato spesso anche in tornei di oltre confine con il club di Angelo Fucarino, il Corvetto, nel quale ha militato dopo aver fatto parte dei Piraña e poi dei Cobra di Milano, passando dopo l'esperienza del Corvetto al Carpano Punt & Mes di Torino. Novelletto, Braghieri, Cangemi presi a modello in un primo tempo e poi, via via, superati nei risultati.
Dario Barbieri resta l'atleta italiano più blasonato, non solo per i 7 titoli italiani di singolo di categoria "A", di cui 5 vinti consecutivamente, ma anche per le affermazioni nelle manifestazioni di squadra doppio, tris e squadra e per i successi internazionali. Vittorie importanti al Città di Milano, al Città di Torino e  al Città di Cinisello, tornei a squadra importanti in quegli anni, ma soprattutto memorabile resta la conquista della medaglia di bronzo al Campionato del Mondo con la squadra nazionale. Ha giocato spesso anche in tornei di oltre confine con il club di Angelo Fucarino, il Corvetto, nel quale ha militato dopo aver fatto parte dei Piranha e poi dei Cobra di Milano, passando dopo l'esperienza del Corvetto al Carpano di Torino, team che annoverava fra le sue fila atleti del calibro di Caffaratti, Sorba, Monti e Carravieri, per poi terminare la sua carriera agonistica nel club del "Capo" Vittorio Novelletto fra i Cobra di Milano. Sire grazie per le tantissime vittorie e per la tua presenza nel nostro mondo!!! Grazie.
Record Personali
1977 Parigi. Il più indimenticabile 300 fu senz'altro quello effettuato dal "Sire" Dario Barbieri team Cobra, durante l'Internazionale di Parigi del 1977. Vi garantisco che conosco giocatrici francesi ancora innamorate del bel Dario a quel ricordo!





Webmaster Bowlingitalia
e inserimento dati
Damiano Trapani
damytrapani@gmail.com
NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Aggiornamento avviene una tantum quindi non costituisce testata giornalistica senza obbligo di iscrizione al tribunale.  Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n°62 del 07/03/2001

Torna ai contenuti
Icona dell'applicazione
Bowling Italia Installa questa applicazione sulla tua schermata principale per un'esperienza migliore
Tocca Pulsante di installazione su iOS poi "Aggiungi alla tua schermata"