Bellomonte - Bowlingitalia.it

BOWLING ITALIA
Vai ai contenuti

Bellomonte

Alfieri
8 luglio 2015 Palermo. Si chiude un libro di storia di bowling ricco di successi Open, Provinciali, Regionali, Nazionali ed Europei. Il protagonista assoluto è stato Rosario Bellomonte che con il suo sempre sapersi adattare (in pista e fuori) ha regalato tante gioie a tutti quelli che gli eravamo vicini. Rosario era uno sportivo con le PALLE ma ha vinto anche in altri sport dove di bocce da lanciare non c'è n'erano come per esempio gli sport di tiro con le armi ecc... ma il bowling secondo me era quello che più di tutti gli era rimasto nel cuore. Tutti noi siamo stati fortunati ad averti avuto come amico/avversario/compagno sulle piste e fuori ma adesso senza di te il bowling non ha più gli stessi colori e suoni. So già che lassù ti aspettano nuove sfide e se esce qualcosa di nuovo fallo sapere per primo a me, ci tengo! Ciao Rosario, riposa in pace.
Francesco Fascella
Da veramente "antica" del bowling La Favorita... da quando vi ho messo piede 50 anni fa ..e dico davvero..immaginatevi quanto Rosario abbia rappresentato per me come grande personalità,come grande bowler,come un appuntamento quotidiano col quale scambiare qualche parola,un caffè,qualche malignità,qualche aneddoto..qualsiasi cosa che sia vita!!! Un enorme abbraccio per te,grande e caro Rosario !
Maria Alice Lattari
08/07/2015 - Palermo ha perso con Rosario “Bramonte” Bellomonte un pezzo importante della sua storia di bowling giocato.  
Chi ha avuto il piacere di incrociarlo in pista e soprattutto chi ne ha condiviso le gesta, lo ricorderà sempre come un uomo pacato, grintoso e con tanta … immensa voglia di vincere, perfettamente sposata con un aplomb da “lord” inglese.  
Dopo una lunga pausa, forzata, ha saputo rimettersi in gioco e, nonostante abbia ripreso su superfici diverse e con bocce tecnologicamente più avanzate, ha saputo riprendere da dove aveva interrotto, dalle vittorie e dal bel gioco. Quel gioco che era una se non la sua passione più grande e che lo ha visto calcare le piste non solo dei centri siciliani e nazionali, ma anche quelli prestigiosi americani e di mezza Europa, quando, insieme all’amico Canevari, ha dominato la scena seniores, arricchendo il suo personale palmares di tante medaglie e rispondendo così, coi risultati, allo scetticismo generale circa la sua competitività, in relazione all’età.  
Non credo di ricordare una volta che non lo abbia visto sorridere in pista o semplicemente mentre era seduto all’interno del bowling a conversare con amici e compagni, sintomo di un amore, di un legame viscerale con questo sport cui ha dato tanto e dal quale ha ricevuto tanto e non solo in termini di riconoscimenti sportivi. In quel di Palermo, sua casa agonistica, ha lasciato un ricordo indelebile, tanto che in occasione dell’ultimo torneo disputato, i suoi compagni lo hanno ricordato con una maglia celebrativa. Una dimostrazione d’amore verso un uomo, un amico, un giocatore che ha amato il bowling fino alla fine.
Massimo Scuotto

Il Campione Siciliano Rosario BELLOMONTE

a cura di: Damiano Trapani

Eventuali errori o risultati mancanti scrivere a:
bowlingitalia@gmail.com
Torna ai contenuti