Elena Rigato - Bowling Italia

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Elena Rigato

Azzurri

     

Eliana RIGATO vince la World Cup 1984
a cura di: Damiano Trapani
Nel 1984 alla finale mondiale della AMF World Cup, svoltasi a Sydney; Eliana Rigato scrive una delle pagine più gloriose del bowling italiano, vincendo quella che è ancora oggi considerata la più importante competizione del mondo.
Ecco come i tre principali giornali sportivi italiani, commentarono l'episodio.

TUTTOSPORT del 28/10/84

BOWLING - Il mondiale ad un'italiana
Sydney - L'italiana Eliana Rigato ha conquistato la World Cup di bowling, autentico campionato mondiale femminile della specialità, battendo per 192 a 171 nella partita decisiva, la francese e grande favorita della vigilia Annie Francois

CORRIERE DELLO SPORT-STADIO del 28/10/84

BOWLING - All'italiana Rigato la coppa del mondo
Sydney - Clamorosa vittoria italiana nella coppa del mondo di bowling, conclusasi ieri dopo una settimana di accanitissimi incontri fra i rappresentanti di 39 nazioni.
La campionessa italiana Eliana Rigato, si è sorprendentemente aggiudicata l'oro battendo in finale la favoritissima francese Annie Francois.
La Rigato, nella finale, prima ha battuto la tedesca occidentale Ursula Eckert per 179-149 e quindi, nell'incontro che valeva la medaglia d'oro, la francese per 192-171.
La Rigato, infermiera trentacinquenne di Udine, ha conquistato il successo nel giorno del proprio compleanno.

LA GAZZETTA DELLO SPORT del 28/10/84

Un infermiera italiana "mondiale" di bowling
Sydney - L'italiana Eliana Rigato, ha conquistato la "World Cup" di bowling, autentico campionato mondiale femminile, battendo per 192 a 171 nella partita decisiva, la francese e grande favorita Annie Francois.
La trentacinquenne infermiera di Udine, aveva battuto in semifinale per 179 a 149 la tedesca occidentale Eckert.
Il risultato dellla Rigato, che vantava in campo nazionale una media di 179 punti, è eccezionale: ha letteralmente stracciato la Francois, superando quota 190.La media-punti della Rigato in questa "World Cup" articolata su 42 partite, è stata di 181.

Ecco infine una cronaca della partita decisiva "la francese parte bene, e gioca in scioltezza credendo di avere ormai la vittoria in tasca, ma al sesto frame una palla sbagliata si trasforma in uno split 4-6-7. La francese si innervosisce, mentre la Rigato continua con regolarità, ed al frame successivo un nuovo split 5-7 della francese su una palla forzata, apre le porte del trionfo all'italiana che con 192 a 171 si impadronisce del trofeo a cui ambiscono tutti i bowlers del mondo".


Il 1984 per il nostro bowling termina nel migliore dei modi.
Infatti come tutti sapranno, una nostra atleta e precisamente Eliana Rigato ha conquistato a Syndney in Australia la Coppa del Mondo.
La nostra azzurra, ha sconfitto al termine di una entusiasmante gara la francese Annie Francois, ed ha dato all’Italia una vittoria che va aggiungersi a tutte le altre che sport considerati minori come il nostro portano all’Italia.
La Federazione e noi di Bowling Sport e pensiamo tutto il bowling italiano ti ringraziamo Eliana e ti auguriamo un felice 1985.
Grazie, grazie ancora Eliana
 
 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu